Ricetta: Crostata con L'uva

Crostata con l’ uva
Ingredienti per 8 porzioni:g 200 acini di uva 2, confezioni di pasta frolla fresca in panetto, g 200 mascarpone , 2 uova, g 50 zucchero . 2 cucchiai di miele , zucchero a velo. 
Preparazione
Foderare con la pasta frolla una teglia apribile da 24 cm rivestita con carta da forno. Risalire con la pasta sui bordi per almeno 2 cm. Adagiare sul fondo un disco di carta da forno e distribuirvi dei legumi secchi. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Eliminare i legumi e il disco di carta e rimettere in forno ad asciugare per 5 minuti circa. Lasciar raffreddare.
Lavorare i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema chiara e soffice. Montare a neve ferma gli albumi. Mescolare al mascarpone il miele, poi incorporare la crema di tuorli e infine, delicatamente, gli albumi.
Lavare e asciugare gli acini d’uva. Versare la crema di mascarpone sulla base di pasta frolla e mettere in frigo per almeno un‘ora. Prima di servire coprire con gli acini d’uva e cospargere con zucchero a velo. Se l’uva ha acini grandi, tagliarli a metà ed eliminare i semi. In questo caso distribuirli sulla crema con il taglio in giù.