Dove Mangiare a Firenze: Edi House

Nella bella Piazza Savonarola, sovrastata dalla omonima statua del frate domenicano, abbiamo provato al numero 8-9r il ristorante pizzeria EDI HOUSE 
 055588886 buona la pizza cotta ancora nel forno a legna.  Posto accogliente e considerando che siamo vicini al centro storico ( con due/tre fermate di autobus siamo in piazza duomo) il rapporto qualita' prezzo e' discreto.
Il locale e' dotato anche di tavolini all'aperto ( chiusi in una teca di vetro che permette l'utilizzo anche in inverno) da dove e' possibile mirare la statua del Savonarola.

In questo post lasceremo anche qualche cenno storico sul frate domenicano e la sua particolare storia:

Nel 1497 fu scomunicato da papa Alessandro VI, l'anno dopo fu impiccato e bruciato sul rogo come «eretico, scismatico e per aver predicato cose nuove», e le sue opere furono inserite nel 1559 nell'Indice dei libri proibiti. Gli scritti del Savonarola sono stati riabilitati dalla Chiesa nei secoli seguenti fino ad essere presi in considerazione in importanti trattati di teologia.Ora è servo di Dio. La causa della sua beatificazione è stata avviata il 30 maggio 1997 dall'arcidiocesi di Firenze.Appartenente all'ordine dei frati domenicani, profetizzò sciagure per Firenze e per l'Italia propugnando un modello teocratico per laRepubblica fiorentina instauratasi dopo la cacciata dei Medici.