Dove Mangiare a San Miniato

Ristorante Genovini, cucina tipica Toscana con Forno a Legna e specialità di tatufo.
Via Balconevisi 2/12 Loc. Genovini San Miniato  -Pisa- tel 0571460116.
Trattoria "vecchia maniera" è il suo punto di forza! Ospitali, ambiente spartano , ricette della vecchia cucina,  buono il rapporto qualità prezzo. Nel periodo del tartufo da provare la stracciatella, piatto che difficilmente si trova a zonzo per la toscana! Un classico gradito ai Nostri palati e' la spaghettata aglio olio e peperoncino, a seguire fritto di carne bianca, rossa e verdure come carciofi, pomodori, zucchine..... A termine del pranzo o cena si puo' tentare la fortuna con un gratta e vinci ed ammazza caffe' nel bar accanto!!

Dove Mangiare a Livorno

Le Volte Ristorante Bistrot Via Calafari, 4 Livorno Tel 0586896868
Vicino alla zona portuale, simpatica atmosfera, sala fumatori allestita in una veranda con vista molo.
Cosa ordini a Livorno? il cacciucco per forza!! bel piatto abbondante saporito ( ci vuole 2 litri d'acqua nelle ore successive al pasto) .  Carta vini ridotta ( forse siamo capitati fuori stagione??). Comodo il parcheggio davanti all' entrata del ristorante. 

Olio "Novo" 2011

Volete conoscere dove richiedere un prodotto genuinosenza costi aggiuntivi legati alla distribuzione, al trasporto o alla conservazione, algiusto grado di maturazione e, soprattutto, direttamente dal produttore ? Volete conoscere sul luogo i prodotti tipici della zona di Roccastrada?

Dove Mangiare a Castiglione della Pescaia

Romolo Corso della Libertà 10 tel 0564933533.  Nel cuore di Castiglione della Pescaia . Il vero RISTORANTE come dicono in zona! Ottima cucina , buono il pesce rapporto qualità prezzo valido. Se siete fortunati e trovate il Rombo fatevelo preparare al forno con patate e verdure è OTTIMO, nel finale chiedete un passito nome in codice Biensur!!
Una tentazione la pasta con le acciughe....... Il menu' nel corso dell'anno non subisce cambiamenti, piatti classici ma di ottima qualita'. Solo su richiesta e prenotazione e' possibile ordinare il "trittico" di primi ( non e' il classico tris!). Particolare la torta di mele tartaten con le mele, immancabili a fine pasto i gelatini Dai Dai!

Dove Mangiare a Montelupo Fiorentino

Capounto Osteria Via Turbone 9 50056 Montelupo Fiorentino -Firenze- 0571913477 chiuso la domenica a pranzo e il lunedì . buona cucina tipica pittoresco l'oste ! famoso il caffè attraversato (il cameriere attraversa la strada per andare a prenderlo alla casa del popolo difaccia!!) buoni tagli di carne , da provare.

Dove Mangiare a Porto Ferraio

Il Castagnacciaio Via mercato vecchio,5 Portoferraio , isola d’Elba tel 0565915845 aperto tutto l’ anno , mercoledi’ chiusura settimanale. storico locale dove e’ possibile assaggiare il ciaccino (una specie di pizza con farina di ceci) servito caldo con una spruzzata di pepe e’ favoloso!! se dopo la cena dal castagnacciaio dovete imbarcarvi per piombino portatevi una bella bottiglia d’ acqua!!!

Dove Mangiare a Livorno

il Sottomarino Via Terrazzini Livorno 0586887025 :Meravigliosissimo il cacciucco alla livornese condito dalle barzellette spinte raccontate dal titolare (in livornese ovviamente!). Si trova in centro e venirci a mangiare, se capitate a Livorno, è addirittura necessario perchè oltre ai piatti di pesce, che sono di OTTIMA qualità, qui si può toccare con mano icchè vor dì essedi livorno dèh! Genuinità e schiettezza sono le caratteristiche di questa trattoria assolutamente imperdibile, direi!!

Ricetta: Crostata con L'uva

Crostata con l’ uva
Ingredienti per 8 porzioni:g 200 acini di uva 2, confezioni di pasta frolla fresca in panetto, g 200 mascarpone , 2 uova, g 50 zucchero . 2 cucchiai di miele , zucchero a velo. 
Preparazione
Foderare con la pasta frolla una teglia apribile da 24 cm rivestita con carta da forno. Risalire con la pasta sui bordi per almeno 2 cm. Adagiare sul fondo un disco di carta da forno e distribuirvi dei legumi secchi. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Eliminare i legumi e il disco di carta e rimettere in forno ad asciugare per 5 minuti circa. Lasciar raffreddare.
Lavorare i tuorli con lo zucchero per ottenere una crema chiara e soffice. Montare a neve ferma gli albumi. Mescolare al mascarpone il miele, poi incorporare la crema di tuorli e infine, delicatamente, gli albumi.
Lavare e asciugare gli acini d’uva. Versare la crema di mascarpone sulla base di pasta frolla e mettere in frigo per almeno un‘ora. Prima di servire coprire con gli acini d’uva e cospargere con zucchero a velo. Se l’uva ha acini grandi, tagliarli a metà ed eliminare i semi. In questo caso distribuirli sulla crema con il taglio in giù.

Ricetta: Crostini ai Fegatini

Crostini ai fegatini 
Fegatini di pollo gr350 ( o eventualmente 200gr di fegatini e 200 gr di carne rossa macinata)
Mezza cipolla capperi-1 cucchiaio 3 filetti di acciughe Brodo - un bicchiere
olio d'oliva extravergine burro- una noce sale pepe Pane casalingo. Soffriggere la cipolla tagliata sottile in quattro cucchiai d'olio poi aggiungere fegatini , capperi,acciughe. via via aggiungere il brodo per mantenere il tutto morbido e non farlo attaccare. Dopo mezz'ora di cottura togliere dal fuoco e tritare il tutto fino ad ottenere un impasto piuttosto cremoso Rimettere brevemente sul fuoco aggiungere una noce di burro ed aggiustare di sale e pepe .spalmare sui crostini di pane.
se il pane e' raffermo si può bagnare leggermente nel brodo e poi mettere la salsa. Un'altra variante e' usare metà fegatini di pollo tritati e metà carne di manzo macinata. in questa maniera i crostini vengono + delicati e non importa tritare il tutto a fine cottura (ovviamente anche i capperi vanno aggiunti già tritati!).

Ricetta: Pasta e Fagioli alla Torrese

Pasta e Fagioli alla Torrese (4 persone) dal ricettario di Valerio
Ingredienti: Fagioli 500 gr, 4 spicchi d'aglio, 1kg di cozze, un dl. di olio. 3-4 pomodorini freschi, 300 gr di tubetti (pasta), prezzemolo. 
Lessare i fagioli: quando sono cotti, in una pentola bassa fare soffriggere l'aglio e l'olio. Quando l'aglio è imbiondito aggiungere le cozze sgusciate al vapore e il loro liquido passato al colino, il pomodoro spezzettato; fare soffrigger per 5 minuti circa, aggiungere i fagioli col loro sugo e portare ad ebollizione, mescolarvi i tubetti e servire con prezzemolo finemente tritato.


Siena e dintorni

Siena è impossibile spiegarla a parole ma è lieve perdersi dentro di lei, tra stradine che si inseguano in salite tortuose,per spalancarsi nelle contrade, città nella città, aperte al pubblico solo nel periodo del palio (2 luglio e 16 agosto)...o quasi, salvo particolari ricorrenze o feste.......che dire bisogna per forza visitarla , alcuni punti fissi però mi sento in dovere di segnalarli:..un caffé con amaro Dal Manganelli in Piazza del Campo.. o una sbornia al Porrione (pub alla Bukowski)..e poi piazza del Campo in primavera e estate è il punto nevralgico della città.......Per i dintorni vi posso segnalare la Basilica dell'Osservanza (posto di culto), Il Castello..........., San Galgano con la spada nella roccia, e la notte per i più avventurosi le terme di Petriolo...impossibile farsi una doccia sul posto dopo aver fatto il bagno in un acqua caldissima che sa di ovo marcio, quindi non prendete impegni mondani per il dopo, per chi è "accompagnato" portatevi una torcia e cercate la "vasca........".Nel periodo della vendemmia fate un salto a Casciano (sotto Siena), la festa del vino non è da disprezzare specialmente in gruppo!!!

Da Firenze a Siena

Da Firenze a Siena:Tra le due città vi sono circa 70km (percorrendo la vecchia via Cassia e no l'autopalio) di paesi paesini immersi in un verde scuro che l'incornicia in un immaginario surreale di colline che sembrano in continuo movimento. Si parte da Soffiano dopo una colazione da Giorgio (Bar Pasticceria Giorgio Via Duccio Da Buoninsegna 50143 Firenze Tel. 055 710849  www.pasticceriagiorgio.it (voto 9+) si taglia per Bellosguardo passando dalla Villa Limonaia per una vista su Firenze (UNICA) e imboccando da Bottai (dopo la Certosa) la Cassia, ci dirigiamo verso San Casciano ed è qui che il viaggio entra nel vivo , i paesi si "diradano" lasciando il posto a muriccioli, alberi, prati.......che ci accompagneranno sino a Siena . Verso Colle è possibile fermarsi nella piazza principale (dove fanno il mercato) per un caffè veloce per poi proseguire per la città del palio. Si consigliano Due deviazioni, la prima piccola verso Monteriggioni (a metà giugno c'è una festa medioevale da sballo!!) e Badesse, l'altra più lunga, verso Castellina in Chianti, consigliabile verso l'ora di Cena per fermarsi da Bruno al Fondaccio 0577 741084 obbligatorio prenotare.